Sai chi ha problemi di udito?

Sai chi ha problemi di udito?

Hai mai pensato che, anche le icone della televisione hanno problemi uditivi?

Partiamo da uno dei personaggi più iconici del tempo. Ludwig van Beethoven. Ma non solo! Avrai sentito parlare di Whoopi Goldberg, Jodie Foster, Halle Barry, William Shatner, Passando all’italia, sono ormai molti i personaggi che stanno tentando di sensibilizzare alle problematiche uditive. Possiamo parlare di Lino Banfi, ad esempio, o del contributo alla sensibilizazione di Eros Ramazzotti per la compagna Hear The World.

Non riesco ad immaginare un mondo senza poter ascoltare musica, o sentire la voce di mia moglie, dei miei figli e delle persone che amo

EROS RAMAZZOTTI, Hear The World

Sei curiosǝ di saperne qualcosa di più? Continua a leggere.

Ludwig van Beethoven

Chi non lo conosce? Chi non ha mai ascoltato almeno una delle sue composizioni più celebri? Probabilmente nessuno.

Eppure lui stesso aveva problemi di udito. Non era in grado neppure di ascoltare quello che componeva. Come mai? Risulta probabile che abbia iniziato ad avere problemi uditivi prima dei 30 anni, peggiorando con il corso del tempo. La sua stessa musica gli era estranea.

Decise di isolarsi volontariamente proprio a causa di questo problema, per evitare che gli altri si rendessero conto del suo Handicap. Fortunatamente, però, l’ingegno era dalla sua parte. Non riuscendo a vivere se non di musica, fece in modo di sopperire, per quanto possibile al problema grazie ai cornetti acustici. Si tratta di rudimentali apparecchi acustici che riuscivano in minima parte a sopperire al problema.

Cosa avremmo potuto ascoltare se Beethoven avesse potuto usufruire di moderni apparecchi acustici?

Whoopi Goldberg

Conosciamo tutti la celeberrima Sister Act. Ha affermato di aver dato la colpa alla sua perdita uditiva all’ascolto di musica ad alto volume. Portatrice di apparecchi acustici, ha collaborazione con l’azienda produttrice Starkey per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita uditiva.

Whoopi Goldbert per la campagna di sensibilizzazione Starkey sulla perdita uditiva.

E non solamente lei ha ammesso di portare apparecchi acustici a causa di un abbassamento uditivo. Jodie Foster, vincitrice di ben 2 premi Oscar, 4 Golden Globe e altro ancora. Oppure possiamo parlare della bellissima Halle Berry, rifererente una perdita uditiva a seguito di una violenza domestica. E chissà quanti altri ancora…

“A un certo punto mi sono scoperto sordo”

Lino Banfi racconta di essersi reso conto di iniziare ad avere problemi uditivo a causa di traumi acustici, causati dalla frequentazione dei poligoni di tiro. Riferisce di aver piano piano iniziato a percepire le voci dei figli metalliche e come se fossero racchiuse all’interno di una bolla.

Ora indosso due apparecchi che si nascondono dietro i capelli, quei pochi rimasti. Sono apparecchi acustici efficaci e sopportabili e mi hanno migliorato la vita“.

LINO BANFI

Hear The World Foundation

La Hear The World è una fondazione senza scopo di lucro fondata dal gruppo Sonova che lavora per migliorare la qualità della vita per le persone con perdite uditive a livello globale. Moltissimi sono stati, ad oggi, gli Ambassadors di questo progetto. Il loro unico obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a fare prevenzione sulle problematiche uditive. Queste, infatti, se non trattate possono determinare un peggioramento della qualità della vita, includendo l’isolamento, malessere, aumento delle probabilità di sviluppare un decadimento cognitivo.

Hear The World Foundation Ambassadors

La prevenzione è importante. Può determinare quanto facile o difficile sia la risoluzione dei nostri problemi. Fondamentale è, quindi, monitarare il nostro udito.

Se hai bisogno di noi o conosci qualcuno con questo problema, non esitare a contattarci. Puoi farlo anche cliccando a questo link.

Un caro saluto!

Seguici sui nostri canali Facebook | Instagram | Linkedin.

Immagine gentilmente concessa da anemone123, tramite www.pixabay.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.