
30 Ago Anche noi utilizziamo lo Schwa (“ǝ”)
“ǝ”, Schaw o scevà o e capovolta
Simbolo utilizzato in diverse lingue scritte nell’alfabeto latino, e ancor più frequentemente utilizzato nel dibattito per una lingua italiana più inclusiva. Di questo particolare simbolo si è parlato spesso anche sui giornali che, vuole sostituire la desinenza maschile per definire un gruppo misto di persone.
Nel sistema fonetico lo Schwa identifica una vocale intermedia, il cui suono si pone a metà tra le vocali esistenti. Vuole, quindi, risultare un suono quanto più neutro possibile senza dare risalto ad un genere piuttosto che l’altro.
In alternativa allo Schwa, può essere utilizzato anche l’asterisco, dando così la possibilità di inserire la desinenza desiderata alla fine di ciascuna parola. Se sei curiosǝ di ascoltare il suono dello Schwa, clicca qui.

Infatti, proprio per questo motivo, anche noi abbiamo iniziato ad utilizzare lo Schwa nei nostri articoli. Il nostro principale obiettivo è sempre quello di creare inclusività, sia per le problematiche che trattiamo nel nostro studio, sia per questioni linguistiche dovute ad esigenze culturali e sociali.
Come scrivere lo Schwa
Sappiamo benissimo che introdurre un nuovo suono e un nuovo metodo di scrittura nella nostra quotidianità non è semplice. Proprio per questo motivo risulta fondamentale partire dalla lingua scritta. Puoi utilizzarlo anche direttamente dalla tastiera del tuo cellulare o dal computer.
Grazie ai nuovi aggiornamenti degli iPhone dovrebbe oramai essere possibile digitare lo “ǝ” tenendo premuto sulla lettera “e”. In caso contrario, o con telefono Android è possibile scaricare la tastiera Google direttamente dal Playstore e impostarla come predefinita dalle impostazioni. Clicca qui.
La modifiche nelle lingue sono inevitabili, e se queste possono garantire una maggior inclusione, utilizziamole!
Prova anche tu a utilizzare lo Schwa o, in alternativa, l’asterisco.
Se hai bisogno di noi, non esitare a contattarci. Puoi farlo cliccando su questo link.
Un caro saluto!
No Comments